www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

SCUOLA ARCANA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

 

Un Rinascimento Spirituale 

 

Oggi molte persone cercano un’autentica esperienza spirituale, sia in seno alle principali religioni mondiali che al di fuori. Pensatori religiosi illuminati si sforzano di porre fine agli antichi conflitti fra le diverse sette e di ricercare la vivente realtà dietro le forme esterne. Mentre affermano il valore permanente delle loro tradizioni, essi cercano il filo d’oro della Verità che si trova al centro di ogni fede. Questa spinta verso una più profonda comprensione di ciò che significa l’impulso religioso per tutti gli esseri umani sta conducendo ad una maggiore unità tra le diverse tradizioni.

 

Mentre l’umanità si scosta dall’idea che ogni singola interpretazione della Verità debba essere la sola corretta, possiamo prevedere un futuro in cui la gente di inclinazione spirituale risponderà ad un senso del sacro reciprocamente condiviso e celebrerà le reciproche feste religiose. Ciò sta già accadendo : ad esempio la grande festa orientale del WESAK, sacra per i buddisti e gli indù, è sempre più riconosciuta in occidente. Tale celebrazione condivisa può determinare una riunione di risorse spirituali e l’unità dello sforzo spirituale, oltre ad una invocazione spirituale simultanea. La sua potenza sarà evidente. Potranno emergere anche nuove festività che celebrano la natura spirituale e divina dell’umanità. Un esempio importante lo abbiamo un mese dopo il Wesak con la FESTA DELLA BUONA VOLONTA’ , celebrata annualmente fin dal 1940. Questa festività è osservata anche come GIORNATA MONDIALE D’INVOCAZIONE, che riconosce esplicitamente l’importanza di una giornata d’invocazione mondiale unificata. Nel corso dell’anno vengono già celebrate altre ricorrenze di meditazione di gruppo che, come la PASQUA, il WESAK e la GIORNATA MONDIALE D’INVOCAZIONE, seguono il ritmo del calendario lunare. Col passare del tempo esse potranno diventare una parte riconosciuta del nuovo accostamento religioso al divino.

 

La crescente cooperazione fra diverse tradizioni spirituali può contribuire a preparare la via alle nuove rivelazioni di verità spirituali che la coscienza umana evolvente saprà sicuramente evocare dalla SORGENTE di tutta la Vita e di tutto l’Amore che molte tradizioni spirituali chiamano Dio. Non sappiamo come queste rivelazioni giungeranno, ma le fedi principali concordano sul fatto che, in tempi di profonda incertezza e mutamento, ci si può attendere un GRANDE ISTRUTTORE SPIRITUALE . I buddisti si riferiscono alla venuta del SIGNORE MAITREYA, gli indù all’AVATAR KALKI, gli ebrei al MESSIA, i mussulmani all’IMAM MAHDI e i cristiani al CRISTO. Può esserci anche un crescente senso di relazione con dimensioni più sottili dell’esistenza cosciente, dimensioni in cui i Santi, i Bodhisattva e i Rishi di tutte le tradizioni operano costantemente per ispirare l’umanità. Una nuova comprensione di questa catena di Gerarchia Spirituale può sicuramente rivitalizzare tutte le religioni. Dio opera in molti modi, tramite molte fedi e religioni. La piattaforma universale della religione in futuro potrà essere edificata dando rilievo alle verità essenziali e all’unità e colleganza dello spirito. Le idee fondamentali universalmente accettabili sono: la realtà della Divinità, con qualunque nome sia chiamata, trascendente ed immanente; il nostro rapporto con la Divinità - siamo tutti una sola cosa in spirito; il nostro rapporto con ogni altro - l’unità umana; la realtà dell’immortalità e della persistenza eterna; la continuità della rivelazione e gli accostamenti divini, in oriente noti come la DOTTRINA DEGLI AVATAR e in occidente come la DOTTRINA DI COLUI CHE VIENE; infine il SENTIERO DELLA DIVINITA’ percorso lungo le età da Santi di ogni fede.

 

Un modo con cui possiamo aiutare a preparare un accostamento più universale alla religione è la recitazione quotidiana e la diffusione della GRANDE INVOCAZIONE, una delle più antiche e potenti preghiere mai date all’umanità; tutti coloro che la usano producono potenti cambiamenti sia in se stessi che nel loro ambiente. Dal 1945 questa preghiera è stata usata da milioni di persone e ora è tradotta in circa 70 lingue. E’ lo strumento più potente a nostra disposizione per la trasformazione planetaria in questo periodo di attesa e di RINASCIMENTO SPIRITUALE.

(Adattamento dagli scritti di A.A.Bailey)

 

Una gigantesca meditazione di gruppo è in atto, in fasi diverse, sul nostro pianeta. Tutte le unità e i gruppi che meditano sono collegati gli uni agli altri dall’unità del movente spirituale; essi cercano una cooperazione più stretta e tentano, coscientemente o incoscientemente, di portare il loro lavoro di meditazione a uno stato di quiete universale, in modo che la formulazione del desiderio spirituale possa essere portata avanti con successo e la ricezione delle energie spirituali possa risultare una ricezione congiunta.

 

LA GRANDE INVOCAZIONE

 Dal punto di Luce entro la Mente di Dio

affluisca luce nelle menti degli uomini.

Scenda Luce sulla Terra.

Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio

affluisca amore nei cuori degli uomini.

Possa il Cristo tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio e' conosciuto

il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini;

il proposito che i Maestri conoscono e servono.

 Dal centro che vien detto il genere umano

si svolga il Piano di Amore e di Luce.

E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.

 Che Luce, Amore e Potere

ristabiliscano il Piano sulla Terra.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle TRE FESTE SPIRITUALI scrivere a:

 

LUCIS TRUST

1, Rue de Varembè (3e)

casella postale 31

1211 Ginevra 20

   

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti