Chi siamo  Martinismo  Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce  Messaggi

 

www.iltibetano.com

Le  Scuole  Iniziatiche  dell'Antica  Saggezza

 

Teosofia

Testi              
Meditazioni
Preghiere
Poesie
Immagini

 

Miscellanea

  Alchimia

  Angeli

  Astrologia

  Cabala

  Metafisica

  Misteri

  Naturopatia

  Nuova Era

  Oriente

  Psicosintesi

  Reiki

  Tarocchi

 

 

 

 

Frasi Famose   

Eventi             

Download

Libri

Links

Ringraziamenti 

Contatti

 

 

Grazie per aver  
visitato il sito  
www.iltibetano.com

                                   

 

  

 

   

 

Il tuo oroscopo

 

 

 

 

 

LA TEOSOFIA

 

Il termine teosofia (dal greco θεός, 'dio', e σοφία, 'sapienza') indica diverse dottrine mistico-filosofiche storicamente succedutesi, che si richiamano l'una all'altra.

Nella filosofia neoplatonica, la teosofia indica la sapienza divina alla quale l'uomo può accedere solo attraverso una presunta esperienza mistica.

La teosofia è una dottrina filosofica del XVII secolo la quale sostiene che tutte le religioni hanno un'unica origine. Tale dottrina afferma di poter guidare l'uomo alla verità tramite una conoscenza esoterica della divinità.

Movimento e dottrina religiosa-esoterica risalenti al XIX secolo che, in un sistema sincretico di elementi cristiani, orientali, filosofici, assume la possibilità di un diretto contatto con la divinità.

La teosofia è la dottrina propugnata dalla Società Teosofica, cofondata nel 1875 a New York da Helena Petrovna Blavatsky (1831-1891), che appunto si proponeva di divulgare il pensiero teosofico, ovvero tutte le religioni deriverebbero da un'unica verità divina.  Tale verità sarebbe stata tramandata nel corso della storia attraverso una strettissima cerchia di iniziati, i quali avrebbero rivelato solo gli aspetti conformi al periodo storico in cui si sono venuti a trovare.

La cosmogonia teosofica prevede uno sviluppo del mondo tramite vari stadi intermedi tra la materia e lo spirito; l'uomo, composto di corpo, spirito e anima, cresce anche esso attraverso vari stadi definiti: materia, corpo, corpo etereo, corpo astrale, ragione, anima e infine spirito. L'anima umana non ha né inizio né fine: essa è destinata ad un ciclo di reincarnazioni finché raggiunge la sostanza assoluta del cosmo.

Helena Blavatsky definisce la teosofia, nel testo "La dottrina segreta", come:  « la saggezza accumulata nel corso delle Ere (...) provata e verificata da generazioni di profeti. »

La fondatrice del movimento, Helena Blavatsky, sostenne sempre di aver compiuto un viaggio nell'allora sconosciuto Tibet, dove avrebbe incontrato i Maestri della Fratellanza Bianca, la cui esistenza sarebbe attestata in tutte le tradizioni iniziatiche sia orientali che occidentali (sanscrito, vidhyadhara, tib. rig dzin).  In Tibet questi maestri le insegnarono le arti occulte che lei avrebbe rivelato, parzialmente attraverso i suoi libri, quindi totalmente agli aderenti dei più alti livelli della Società da lei fondata insieme al colonnello Olcott.

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

 

 

 

 

 

LA SOCIETA' TEOSOFICA

 

La Società Teosofica è stata fondata a New York il 17 novembre del 1875 e riconosciuta come Ente Morale a Madras (India) il 3 aprile 1905.

I suoi tre scopi dichiarati sono:

1° Formare un nucleo della Fratellanza Universale dell'umanità, senza distinzione di razza, credo, sesso, colore e casta.

2° Incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze.

3° investigare le leggi inesplicate della natura ed i poteri latenti dell'uomo.

La Società Teosofica è composta di studiosi appartenenti a qualsiasi religione del mondo o a nessuna, uniti nell'approvare gli scopi della società, con il desiderio di rimuovere gli antagonismi religiosi e di attrarre gli uomini di Buona Volontà, qualunque siano le loro opinioni religiose e dal desiderio di studiare le verità religiose, nonchè di condividere con gli altri i risultati dei loro studi.

Il loro vincolo di unione non è professione di una credenza comune, bensì una comune ricerca ed aspirazione alla Verità.

 

Nomi di Teosofi famosi

 

I teosofi sostengono che la Verità deve essere cercata con lo studio, con la riflessione, con la purezza della vita, con la devozione agli elevati ideali e considerano la Verità come una ricompensa alla quale si mira, non come un dogma che si deve imporre con autorità.

I teosofi ritengono che la credenza deve essere il risultato dello studio individuale e dell'intuizione e non la sua premessa e che deve basarsi sulla conoscenza , non sulle affermazioni.

I teosofi estendono la tolleranza a tutti, anche agli intolleranti, non come un privilegio da concedere, bensì come un dovere da adempiere e cercano di rimuovere l'ignoranza, non di punirla.

I teosofi considerano ogni religione come un espressione della Divina Saggezza e preferiscono studiarla anziché condannarla; praticarla anziché farne proselitismo.

Pace è la loro parola d'ordine e Verità la loro meta.

La Teosofia è il corpo della Verità che forma la base di tutte le religioni e che non può essere ritenuta come possesso esclusivo di nessuno.

La Teosofia presenta una filosofia che rende la vita comprensibile e che dimostra che la giustizia e l'amore guidano la sua evoluzione.

La Teosofia pone la morte nel suo giusto posto come un incidente ricorrente in una vita senza fine, che apre le porte ad un esistenza più piena e più radiosa.

La Teosofia restituisce al mondo la Scienza dello Spirito, insegnando all'uomo a riconoscere se stesso nello Spirito e la mente ed il corpo come suoi servi.

La Teosofia illumina le Scritture e le dottrine delle religioni rilevandone i reconditi significati e in questo modo le giustifica di fronte al tribunale dell'intelletto , come sono sempre state giustificate agli occhi dell'intuizione.

I membri della Società Teosofica studiano queste Verità ed i teosofi cercano di viverle.

Chiunque sia disposto a studiare, a essere tollerante, a tendere in alto, ad operare con perseveranza, sia benvenuto come membro, ma dipende da lui stesso diventare un vero Teosofo.

(dal "Theosophist")

 

 

 Sedi,  Gruppi e Centri Studi

 della Società Teosofica 

 

Per informazioni sulla Teosofia 

nella Sicilia Orientale

scrivere a

t e o s o f i a @ i l t i b e t a n o . c o m

 

 

Per maggiori informazioni visitare

il sito ufficiale della Società teosofica Italiana:

www.teosofica.org

 

 

 

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

 

 

Google

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti

 

 

 

 

Giarresi net