www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

SCUOLA ARCANA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

 

 I vari Gradi dell'Integrazione

sul Sentiero del Discepolo

di Giuseppe Bufalo

 

Meta di ogni sviluppo è l’integrazione.

L’integrazione è una collaborazione sempre più stretta tra le diverse parti passando da uno stato complesso ad uno più semplice.

Ogni integrazione porta ad uno sviluppo successivo. La prima integrazione cui un aspirante sul Sentiero deve pervenire riguarda quella riferita alla triplice personalità. Il corpo fisico/eterico, l’astrale ed il mentale devono completamente allinearsi ed integrarsi, le tre luci inferiori si fondono in un'unica chiara luce della personalità.

La successiva integrazione riguarderà la triplice personalità già integrata e l’Anima. La Luce dell’Anima interpenetra quella della personalità fino alla fusione completa .

Dopo la terza iniziazione, l’integrazione o fusione è ancora più elevata, infatti, essa avviene tra le precedenti e la Monade.

 

Integrazione quale personalità.

L’evoluzione dell’umanità passa attraverso una graduale integrazione, infatti, ai tempi della terza Razza Madre Lemuriana essa pervenne all’integrazione tra corpo vitale o eterico e corpo fisico;

nella quarta Razza Madre Atlantidea tra fisico/eterico ed astrale;

oggi nella quinta Razza Madre Ariana l’umanità sta lavorando per integrare ai precedenti anche quello mentale.

Attraverso l’integrazione avviene la cooperazione all’unisono dei vari corpi che costituiscono la personalità; essi, perfettamente allineati, permettono all’uomo di iniziare un nuovo processo di riorientamento.

Oggi molti uomini e donne , pensano, sentono e agiscono simultaneamente, formando un'unica attività attraverso quest’allineamento. Questa caratteristica è sviluppa in tutti gli esseri progrediti, siano essi di natura buona o malvagia. Quindi la perfetta integrazione della triplice personalità non significa necessariamente evoluzione spirituale.

Lo studio e la meditazione fungono da mezzi prioritari per l’aspirante incamminato sul Sentiero, e la vita quotidiana dedicata al servizio disinteressato n’è la conseguenza.

L’Anima ha ora assunto il controllo della triplice personalità integrata e tramite la mente agisce sul corpo eterico con la conseguente attività creativa.

 

Integrazione con l’Anima.

Dopo l’integrazione dei tre corpi inferiori, l’uomo rappresenta la perfetta manifestazione di una vera e propria personalità che ha superato le prime tappe sul Sentiero del Ritorno.

A questo punto, la luce della personalità integrata vibra tanto intensamente da attirare l’attenzione dell’Anima che inizia ad occuparsene. L’Angelo Solare comincia così ad introdurre l’energia del proprio raggio nel raggio della personalità stimolando e ridestando, attraverso il corpo eterico, i centri Sahasrara e Ajna, rispettivamente alla sommità del capo e tra le sopracciglia.

Quest’attività comporta due conseguenze:

  1. una personalità più potente con una conseguente maggiore individualità.
  2. Il centro Sahasrara inizia ad esercitare un’azione sui centri Ajna e Muladhara, quest’ultimo alla base della colonna vertebrale.

La mente concreta inferiore, quella della personalità, viene sempre più illuminata dalla Luce dell’Anima; iniziano così i conflitti tra il raggio dell'Anima e quello della personalità.

La potenza della personalità dominante diviene a sua volta dominata e nella vita del discepolo si manifestano con rapidità delle situazioni che hanno delle corrispondenze Karmiche. Le qualità della personalità sono così trasmutate e purificate, manifestando attraverso di essa quelle dell’Anima.

Il servizio disinteressato verso le esigenze dell’umanità si fa più attivo e concreto e la collaborazione con la manifestazione del Piano rappresenta la meta principale rivelata con chiarezza.

 

Integrazione con il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo.

Quando la luce della personalità è perfettamente integrata con la Luce dell’Anima, il discepolo diviene un servitore consapevole.

Il centro della testa Sahasrara, il centro della gola Vishudda, e il centro del cuore Anahata, formano un triangolo di Luce ardente e la sua aura diviene magnetica. Egli si sente parte del Tutto e la sua aggregazione al Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo è la naturale conseguenza del livello integrativo raggiunto.

I membri del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo sono collegati tra loro sui tre piani di manifestazione, ma, mentre sul piano fisico il legame è abbastanza esile, sul piano astrale è più forte in quanto focalizzato nell’amore per l’umanità. In ogni caso la connessione più importante diviene a livello mentale. Questa perfetta integrazione permette un armoniosa cooperazione sui tre piani di servizio ed essa è rappresentata da rapporti reciproci di interdipendenza e da una totale sintonia nei moventi. Essi sono rappresentati dal senso di fraternità e dai comuni ideale riguardanti l’abbattimento di ogni tipo di barriere (razziali, nazionali, religiosi) nonché, dalla cooperazione nella manifestazione del Piano Gerarchico. Questi servitori consapevoli lavorano continuamente per la Buona Volontà e per portare la pace nel mondo, liberi dallo spirito di odio e di separatività si prodigano per l’evoluzione dell’umanità sul Sentiero del Ritorno.

 

Integrazione nella Gerarchia.

Quando l’uomo ha integrato la luce della triplice personalità con la chiara Luce dell’Anima, il contatto e l’integrazione con la Gerarchia avviene di conseguenza.

Il Maestro nel Cuore dell’Ashram può comunicare con il discepolo in quanto egli ha il proprio cuore e la propria mente in stretto contatto con l’Anima.

Il discepolo, ora, serve in maniera cosciente crescendo in lui la responsabilità verso il Piano Gerarchico.

Egli, in conseguenza del pieno sviluppo e dominio della mente, acquista saggezza attraverso le "Nozze Alchemiche", cioè, la fusione tra l’intelligenza applicata e l’uso cosciente dell’amore disinteressato.

L’integrazione nella Gerarchia e la responsività verso il Piano comportano la sua conoscenza relativa all’umanità e al pianeta e le qualità più consone ad ognuno per dare il meglio nel Servizio.

Tutti coloro che si sforzano in questo lavoro formano un centro responsivo che emana energia in ogni parte del pianeta controbilanciando l’egoismo ed il materialismo dilagante. Questi servitori consapevoli, perfettamente integrati nei propositi della Gerarchia, mantengono il contatto con i Maestri eseguendone i voleri per compiere così quei passi decisivi che porteranno ad elevare i cuori degli uomini verso il nuovo ideale dell’Era Acquariana stimolando l’unità e l’inclusività e determinando così i necessari cambiamenti in ogni settore della vita umana.

Tutto ciò è messo in pratica attraverso la costituzione di nuovi gruppi ed organizzazioni capaci di manifestare nuovi idee, instaurando nuovi principi nei diversi campi della manifestazione umana (religiosa, politica, scientifica, educazionale, ecc.)

 

Integrazione con il Tutto.

Finche viviamo su questo nostro piano a tre dimensioni, ciò che è separato dalla nostra coscienza c’è sconosciuto. Finche dura il contrasto, figlio della separatività, sarà impossibile per la personalità farsi strada nella barriera che la separa dall’integrazione con il Tutto.

La personalità, che attraverso le prime integrazioni tende a salire, esaurisce le esperienze di ogni piano, di volta in volta.

Solo quando l’unità di coscienza s’integrerà con il Tutto, sia su questo sia sull’altro piano, soggetto ed oggetto spariranno nella cima dell’onniscienza che è la conoscenza di ogni cosa in se; ci sarà così la possibilità di avvicinarci alla soluzione dell’Arcano dinanzi al Quale perfino il più elevato dei Maestri di Saggezza si prosterna in silenzio, cioè, di fronte a ciò che è considerato il Tutto.

La crescente integrazione conduce il discepolo verso un sempre maggiore contatto con il Maestro Interiore, l’Anima, quindi ad una più grande manifestazione delle Sue qualità espresse anche attraverso il servizio.

La purezza nel movente diviene sempre più preponderante ed il distacco dai risultati dalle imprese affrontate lo caratterizzano maggiormente.

Attraverso queste consapevolezze, il discepolo impara a riconoscersi negli altri ed a riconoscere gli altri in se stesso lavorando per il bene del gruppo e per la convenienza collettiva; mai più solo per se stesso.

L’uso corretto delle energie spirituali lo aiuteranno in questo compito. L’innocuità e l’eliminazione della critica nei propri pensieri e parole porta al rifiuto (attivazione della Legge di Ripulsa) di offendere e di nuocere rendendo armoniosi i rapporti con gli altri e migliorando il servizio nella condivisione.

La crescente integrazione, inoltre, ci conduce verso l’unità eliminando i vecchi detriti legati alla separatività; unire, armonizzare ed integrare, naturalmente attraverso un giusto discernimento ed una retta discriminazione, ci condurrà nella manifestazione del Piano della Nuova Era, la nascita della Nuova Religione Mondiale fondata sull’Unità.

 Giuseppe Bufalo

 

tratto dal sito

Luci dei Maestri

http://lucideimaestri.supereva.it

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti