www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

ROSA+CROCE

                                

                                  

   Chi siamo    Martinismo   Massoneria    Scuola Arcana    Teosofia           Gnosi       Rosacroce   Canalizzazioni

 

       

STORIA E DOTTRINA DEI ROSA+CROCE

1º PARTE
 
SOMMARIO:
  • 1º PARTE - LE SCUOLE DEI MISTERI
    • La storia.
    • Lo scopo.
    • La Stella originaria.
    • I Raggi di vita.

 

 1º PARTE - LE SCUOLE DEI MISTERI

La storia.

Vi è una unica aspirazione che accumuna tutti gli esseri umani: è una aspirazione profonda che purtroppo viene talvolta oscurata dal mondo materiale in cui le necessità di esperienza ci portano a nascere.

Questa intima e profonda aspirazione è l'unione con il proprio sè superiore, la scintilla divina che si è rivestita di un vaso di creta per poter sviluppare l'autoconsapevolezza e l'indipendenza.

È ovvio che migliaia di anni passati in condizioni diverse hanno creato per i popoli della terra delle diverse necessità relative al conseguimento della loro evoluzione spirituale.

Questo è il motivo per cui, in diverse epoche e differenti parti del globo, sono apparse delle Scuole dei Misteri dove le persone più evolute potevano trovare le migliori direttive per appagare il loro intimo desiderio o, perlomeno, lavorare nella giusta direzione per accelerarne il conseguimento.

Se consideriamo la vita come esisteva molti milioni di anni fa, e precisamente quando il sistema solare attuale era costituito soltanto da un globo infuocato, scopriremmo che su tale globo (epoca iperborea) si stavano evolvendo sette ordini di Spiriti vergini appartenenti a sette differenti "raggi di vita". Questi spiriti appartenevano alla classe originaria a cui appartiene l'attuale umanità.

È proprio questa differenza che, creando delle esigenze a livello evolutivo, ha fatto in modo che questi spiriti fossero suddivisi in gruppi e proiettati nello spazio, a varie distanze, su frammenti del globo infuocato. In questo modo ogni essere avrebbe potuto usufruire delle vibrazioni emesse dalla parte restante del globo nel modo più opportuno.

Oggi la parte restante di quel globo infuocato costituisce il Sole che è al centro del nostro sistema solare; i frammenti, ormai raffreddati, costituiscono i sette pianeti da sempre conosciuti, ovvero: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno e la Luna, che anticamente era considerata un pianeta e non un satellite come accade attualmente.

La divisione originaria in sette tipi diversi ha contraddistinto pure gli spiriti che vennero proiettati sul frammento che oggi conosciamo come nostro pianeta. Questa differenza ha creato sette tipi di esigenze evolutive fin dal primo apparire dell'umanità, ovvero in tempi lontanissimi sul continente Lemuria (detto anche Mù o Terra madre).

Il sorgere di sette tipi di scuole dei misteri minori non ne è stata che la logica conseguenza.

Anche oggi il mondo occidentale ha delle esigenze ben diverse da quello orientale e le scuole dei misteri orientali non si addicono per nulla a chi è nato in occidente. Alcune respirazioni yoga, per esempio, sono molto adatte per stimolare la circolazione delle energie eteriche nei corpi degli Indù, ma non si può dire altrettanto per i corpi di coloro che sono nati in America o in Europa. (1/1)

Possiamo affermare che ogni persona ha un suo ritmo vibratorio personale che la rende più idonea a frequentare una Scuola dei Misteri piuttosto che un'altra. Se essa accetterà gli insegnamenti di buon grado e si sentirà altamente motivata a seguirli, la scuola scelta le si addice di certo. Quando invece si ribella e pretende di introdurre innovazioni, o cambiamenti, può essere che debba cercare la sua strada in altre direzioni.

Tutti coloro che scendono da un Raggio di vita appartengono alla relativa Scuola dei Misteri e sono fratelli nel senso più ampio, così come tutti gli oggetti che hanno un colore simile sono accomunati da una fascia dell'arcobaleno.

Nei tempi più antichi le scuole dei misteri erano rette da esseri venuti da Venere e da Mercurio. I Signori di venere si interessavano alle donne più evolute, insegnando loro come apprezzare la bellezza e le arti. Gli uomini più evoluti erano invece seguiti dai Signori di Mercurio che insegnavano loro l'uso appropriato della ragione che in essi si stava sviluppando.

È interessante notare che questi esseri venuti da Venere e da Mercurio hanno avuto modo, con il servizio fatto all'umanità, di raggiungere un livello evolutivo che sarebbe stato irraggiungibile se essi fossero rimasti sul loro pianeta.

A loro si applica infatti assai bene un passo di Max Heindel: "Possiamo arguire che coloro che si sono persi per aver trasgredito la legge abbiano delle possibilità di servizio affinché si possano redimere con l'amore." (1/2)

Anche oggi nel mondo vi sono le Scuole dei Misteri; ve ne sono 12 in tutto per coprire le varie esigenze dell'umanità. Cinque sono dedicate ai Misteri maggiori e sette ai Misteri minori. Quest'ultime forniscono gli strumenti per poter poi accedere alle prime. Tutte queste scuole dipendono da un essere assai evoluto, conosciuto con il nome di "Liberatore", che ne coordina le attività.

Ogni scuola dei misteri è presieduta da dodici Fratelli Maggiori (esseri assai evoluti appartenenti all'umanità) che possono vivere in piena coscienza nel loro corpo spirituale, o crearsi un corpo fisico per meglio assolvere a delle finalità particolari. Normalmente sette vivono nel mondo mentre i rimanenti restano sempre nel Tempio dove svolgono le loro attività nei mondi invisibili. (1/3)

Quelli che vivono nel mondo hanno una casa decorosa ed un impiego che fornisce una ragione plausibile della loro presenza e della loro attività. La loro casa è circondata e compenetrata da elevatissime vibrazioni spirituali in armonia con quelle del Tempio eterico. Tali vibrazioni sono così pregnanti che alcuni individui ne possono persino restare disturbati. (1/3)

Oltre questi dodici vi è un essere grandemente evoluto che in termini terreni potrebbe essere definito il loro capo o responsabile. La massima ermetica "così in alto, così in basso" trova in questo contesto una interessante applicazione, troviamo infatti:

- 12 costellazioni intorno al Sistema solare

- 12 segni zodiacali intorno alla Terra

- 12 Apostoli intorno a Gesù di Nazareth

- 12 Fratelli Maggiori intorno al loro capo

- 12 Scuole dei Misteri che fanno capo ad un essere evolutissimo definito il Liberatore.

Lo scopo.

La massa dell'umanità riceve le direttive per poter evolvere dalla religione proposta alla razza a cui appartiene. Vi sono però delle persone che sono pronte per un insegnamento ad un livello superiore.

Le scuole dei misteri esistono proprio per soddisfare questa esigenza, è ovvio che ogni individuo dovrebbe trovare la sua scuola nell'ambito della sua nazione e della sua razza.

Quando molti individui di una razza sono pronti per questo tipo di insegnamenti, i medesimi sono resi di pubblico dominio affinché tutti ne possano usufruire. Il compito dato a Max Heindel dai Fratelli Maggiori è un esempio concreto di come essi possano creare dei messaggeri e supportarli nel loro lavoro di diffusione.

Si pensi infatti a quale diffusione siano oggi giunti gli insegnamenti Rosacrociani. Vi sono infatti degli studenti in tutte le parti del mondo e dei gruppi di studio riconosciuti in molte nazioni della terra. Coloro che sono privilegiati nel prendere parte, e nel credere agli insegnamenti, hanno l'enorme responsabilità di aiutare l'umanità a svilupparsi lungo il sentiero dell'autonomia. (1/4)

L'Ordine dei Rosacroce è una delle scuole dei Misteri minori ed i Fratelli Maggiori che lo compongono sono gli Ierofanti (Sacerdoti, N.D.R.) dei Misteri minori che ne custodiscono i sacri insegnamenti ed il potere spirituale. (1/5)

La Rosicrucian Fellowship non è una scuola dei Misteri, ma una struttura che prepara l'aspirante alla scuola dei Misteri minori dell'Ordine dei Rosa-Croce. (1/6)

Un affiliato non deve perciò definirsi "un Rosacroce" (termine appropriato soltanto per i Fratelli Maggiori) ma bensì un associato, o uno studente, dell'Associazione Rosacrociana Oceanside, quindi "un rosacrociano". (1/6)

I Raggi di vita (1/7) (1/8)

Si può affermare che vi sono nel mondo due grandi categorie di persone:

1. I figli di Set che obbediscono alla voce del cuore e seguono le loro emozioni ed i loro sentimenti.

2. I figli di Caino in cui prevale la voce dell'intelletto e seguono i dettami della testa.

I figli di Set seguono devotamente la religione della loro razza e non vengono mai in contatto con le scuole dei Misteri. Salomone e Gesù di Nazareth (sua successiva incarnazione) ci danno un illustre esempio di questa categoria di persone a cui appartengono pure i sacerdoti ed i veri artisti.

I figli di Caino sono invece coloro che mangiarono all'albero della conoscenza e istigati dagli Spiriti luciferici svilupparono la mente alle spese del cuore. Essi divennero coloro che creano con il lavoro delle braccia ciò che progettano con la testa. Furono essi che sotto la guida sapiente di Hiram Abiff costruirono il Tempio di Salomone.

Hiram Abiff, nella sua attuale incarnazione, si chiama Cristiano Rosenkreuz e si adopera di aiutare i figli di Caino nel loro cammino verso il regno del Cristo. In questo regno i due tipi di umanità si fonderanno, non vi saranno più né regnanti né sacerdoti; il Cristo stesso sarà contemporaneamente re e sacerdote.

La Stella originaria.

In ogni vita ciascuno di noi nasce con un nuovo tema natale (oroscopo). Il segno ascendente e la posizione dei pianeti sarà però in accordo con le lezioni che dovrà imparare ed i debiti del passato che dovrà liquidare. In una vita il pianeta regolatore sarà Marte, in un'altra Venere, e così di seguito, per fare in modo che lo spirito possa imparare tutto il necessario e diventare perfetto.

Vi è però una caratteristica peculiare che ciascuno di noi possiede e che dipende dalla sua stella (pianeta) originaria (stella paterna); è proprio lei a determinare il Raggio di vita a cui apparteniamo. Così due oroscopi potrebbero essere assai simili (come per coloro che sono nati nello stesso luogo allo stesso tempo) ma appartenere a persone di Raggio diverso: uno marziale, ad esempio, e l'altro sotto l'influenza di Giove. Sarà proprio questo fatto che tingerà la loro aura e li condurrà verso la scuola dei Misteri più affine alle loro vibrazioni.

Vi è pure un'altra suddivisione: così come nei sette colori dell'arcobaleno possiamo trovare differenti sfumature vi sono, nell'ambito di un Raggio di vita, le possibilità di avere sette sottoraggi che vengono chiamati "Raggi individuali".

Coloro che appartengono al Raggio di Marte (stella paterna) possono così possedere uno spirito individuale del Sole, di Saturno o di altri pianeti. Questo Raggio individuale lo si può conoscere soltanto nel momento in cui si ricevono le istruzioni per il discepolato. Coloro che pretendono di conoscere il modo di scoprirlo sono degli imbroglioni.

Generalmente tutte le persone nate nel mondo occidentale sono affini agli Insegnamenti Rosacrociani e commettono perciò un errore se entrano a far parte di una scuola dei Misteri del mondo orientale.

Riferimenti Bibliografici per la 1º parte.

1/1 - Max Heindel, Lettera agli studenti n. 38.

1/2 - Max Heindel, Gleaning of a mistic - pag. 59.

1/3 - The Brothers of the Rose-Cross - Rosicrucian Fellowship Oceanside.

1/4 - Lettera della Sede centrale in occasione del 75° anniversario (1974) dell'inizio del lavoro di collaborazione con i Fratelli Maggiori ad opera di Max Heindel..

1/5 - The Brothers of the Rose Cross - Rosicrucian Fellowship Oceanside.

1/6 - Max Heindel, Cosmogonia dei Rosacroce.

1/7 - Domande e risposte (volume II), domanda 134.

1/8 - Domande e risposte (volume II), domanda 156.

 

 GRUPPO STUDI ROSACROCIANI di PADOVA
Centro Autorizzato della Rosicrucian Fellowship
Centro Promotore della "Comunità Rosa+Croce Internazionale"

www.studirosacrociani.com