www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

MASSONERIA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

 

       

DICHIARAZIONE DI PRINCIPI

APPROVATI DAL CONVENTO

DEI SUPREMI CONSIGLI CONFEDERATI

RIUNITI A LOSANNA NEL SETTEMBRE 1875

 

LA MASSONERIA proclama, come ha proclamato sin dalla sua origine, l'esistenza di un principio creatore, sotto il nome di Grande Architetto dell'Universo. Essa non impone alcun limite alla ricerca della verità, ed è per garantire a tutti questa libertà che esige da tutti la tolleranza.

La Massoneria è dunque aperta a tutti gli uomini di tutte le nazionalità, di tutte le razze, di tutte le credenze.

Essa interdice nelle sue Officine ogni discussione politica e religiosa; accoglie qualunque profano senza preoccuparsi di conoscere quali siano le sue opinioni politiche e religiose, purchè esso sia libero e di buoni costumi.

La Massoneria ha per scopo di lottare contro l'ignoranza sotto tutte le forme; è una scuola scambievole, il cui programma si riassume in questi punti: obbedire alle leggi del proprio paese, vivere secondo l'onore, praticare la giustizia, amare i propri simili, lavorare senza posa al bene dell'umanità e perseguire la sua emancipazione progressiva e pacifica.

Ecco ciò che la Massoneria adotta e vuol fare adottare a coloro che hanno il desiderio di appartenere alla famiglia massonica.

Ma a fianco di questa dichiarazione di principi, il Convento ha bisogno di proclamare le dottrine sulle quali la Massoneria si appoggia: essa vuole che tutti le conoscano.

Per innalzare l'uomo ai suoi propri occhi, per renderlo degno della missione sulla terra, la Massoneria pone come principio che il Creatore supremo ha dato all'uomo, come il bene più prezioso, la libertà; la libertà, patrimonio dell'umanità tutta intera, raggio così luminoso che nessun potere ha il diritto di spegnere o di offuscare e che è la fonte di ogni sentimento d'onore e di dignità.

Dalla preparazione al primo grado fino al conferimento del grado più elevato della Massoneria Scozzese, la prima condizione, senza la quale nulla è concesso all'aspirante, è una reputazione d'onore e di probità indiscussa.

Agli uomini per i quali la religione è la consolazione suprema, la Massoneria dice: «coltivate la vostra religione senza ostacolo, seguite le aspirazioni della vostra coscienza ». La Massoneria non è una religione, non è un culto, benchè persegua l'istruzione laica, la sua religione riposa tutta su questa massima: « Ama il tuo prossimo ».

A coloro che temono con tanta ragione i dissensi politici, la Massoneria dice: «Io proscrivo dalle mie riunioni ogni discussione, ogni dibattito politico: sii per la tua Patria un servitore fedele e devoto, non avrai alcun conto da renderci. L'amore per la Patria d'altra parte si accorda molto bene con la pratica di tutte le virtù!».

 

 

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti