www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

NUOVA ERA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

       

Geometria Sacra

Questa pagina è dedicata allo studio basilare della Geometria Sacra. L'obiettivo di queste informazioni è di dare a tutti coloro interessati alla natura dell'universo di avere uno spunto in più per aumentare la propria consapevolezza. Qualcuno potrebbe obbiettare che quanto qui proposto è un lavoro molto mentale e poco introspettivo. Un tempo la pensavo anch'io così, fino a quando mi sono reso conto dell'importanza di nutrire entrambi gli emisferi celebrali, creando equilibrio tra di loro. La Geometria Sacra, come molti altri argomenti di questo sito si propongono questo obiettivo.
Auguro ora a tutti quanti  una buona lettura all'interno della natura più nascosta dell'Universo.

La Geometria Sacra è la struttura morfogenica che sta dietro la realtà stessa, ed è alla base delle leggi matematiche. Molti scienziati sono convinti che la matematica sia il mezzo con cui spiegare la realtà, ma il vero salto sarà fatto quando sposteranno a loro attenzione sulla forma, unica generatrice delle leggi fisiche.
Si può tranquillamente definire la Geometria Sacra l'emblema della realtà del cosmo. A volte viene chiamata linguaggio della luce o linguaggio del silenzio, questo è molto significativo, in quanto la GS è a tutti gli effetti un linguaggio, è l'idioma attraverso il quale viene creata ogni cosa. E' recente la scoperta scientifica, che ha dimostrato che il nostro cervello trasforma tutte le informazioni in entrata in immagini, prima di trasformarle in pensieri, parole e concetti, lo sesso avviene in uscita. E' pertanto dimostrato che il cervello umano funziona per archetipi. Chi ha un minimo di conoscenza  di simbologie esoteriche, ha già ben presente che un'immagine, quasi sempre geometrica, nasconde un significato a volte anche molto complesso. Nel simbolo sono spesso racchiusi diversi concetti contemporaneamente, è praticamente un codice, non a caso il fenomeno dei cerchi nel grano, è un'insieme di forme geometriche che racchiudono una enorme fonte di informazioni. La cosa stupefacente della GS e della simbologia è di trasferire delle conoscenze e delle informazioni a livello subliminale. Come potete immaginare avere una minima infarinatura di GS è estremamente importante per i ricercatori spirituali. Iniziamo ora con il vedere alcune delle immagini fondamentali della Geometri Sacra.


La figura a lato, chiamata il "Fiore della Vita" è la forma più complessa, anche se vista così potrebbe sembrare abbastanza semplice. All'interno del Fiore della Vita, sono inscrivibili tutte lo forme dell'universo.  Tutto è stato creato e completato attraverso questo schema, tutti i linguaggi, le leggi della fisica, le forme biologiche e anche noi singolarmente. Questa immagine viene chiamata il Fiore della Vita in quanto la sua replica origina un albero. Pensate ai frutti di un albero, e al gran numero di semi all'interno dei frutti, così come all'interno di ogni seme vi è rappresentato un albero, nella geometria del fiore della vita vi è tutta la creazione.
 

Quest'altra figura rappresenta il Seme della Vita, in quanto esso delinea il primo circolo e i primi 6 cerchi intorno a esso. Le rappresentazioni di qui esposte sono in grafica bidimensionale, ma, in realtà tutte queste immagini vanno viste tridimensionalmente. Quelli che vedete come dei cerchi interconnessi sono delle sfere interconnesse. In tutte le culture esoteriche il cerchio, o meglio ancora la sfera rappresenta il tutto o il vuoto, la scienza ci dice che l'universo ha forma sferica, all'interno del quale tutto è contenuto. Nelle varie definizioni esoteriche si arriva alla conclusione che Dio è onnipresente e che pervade qualsiasi cosa della creazione. Se ragionate attentamente questo è possibile solo con una proiezione interna. Quindi se rappresentiamo Dio come il tutto è logico che la sua forma  sia la sfera. All'interno del quale vi si trovano altre sfere, dove a questo punto è possibile inscriverci all'interno qualsiasi altra forma. Abbiamo detto prima che la geometria è la struttura morfogenica di tutta la creazione, andando avanti sarà chiaro comprendere come attraverso di essa la coscienza suprema ha creato se stessa (gli universi con tutte le sue creature).

L'immagine successiva che vi propongo è l'Albero della Vita, anche questa è una figura utilizzata dalle più svariate scuole esoteriche. Anche l'Albero della Vita è inscrivibile all'interno del Fiore e del Seme della Vita, come potete vedere da quest'altra immagine. Se sovrapponete le due immagini il seme della vita e l'albero della vita, vedrete come ogni linea combaci perfettamente e che l'albero sta esattamente dentro al seme della vita. Già da queste prime immagini possiamo intuire come il principio di unità non sia un'astrazione ma una realtà scientifica e fisica. Tutto è Uno, nulla è separato da nulla, ed anche la GS ci dimostra questa realtà.

Un'altra figura fondamentale è rappresentata dalla Vesica Piscis, che è costituita semplicemente da due cerchi uno vicina all'altro in modo che la due circonferenze si intersechino.
L'area comune da esse generata è la Vesica Piscis, all'interno di questa figura sono inscrivibili due triangoli equilateri, i quali contorni combaciano con un rettangolo.
Il fiore ed il seme della vita sono in realtà delle vesica piscis, infatti se le osservate potete vedervi all'interno un gran numero di vesica piscis. Osservando la figura dove c'è sovrapposto l'albero della vita al fiore, vedrete che ogni linea nell'albero della vita ha la lunghezza o la larghezza di una vesica piscis. questo ci dimostra come la natura della GS vi è una estrema fluidità, senza interruzioni. Il fiore della vita, che come abbiamo detto contiene al suo interno tutto quanto esiste, non ha interruzioni, anzi continua a dispiegarsi sino all'infinito in tutte le direzioni. Così, al suo interno la GS è collegata perfettamente senza interruzioni con il tutto.

 

 

La Geometria Sacra
e la Genesi

I primi tre versi della Genesi al capitolo uno recitano quanto segue:
In principio Dio creò il cielo e la terra. E la terra era informe e vuota, le tenebre ricoprivano l'abisso. E lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. Dio disse: "Sia la Luce". E la Luce fu.

Come in tutti i testi sacri, anche la Bibbia da un insegnamento che non va interpretato in modo letterale ma simbolico. Pertanto la frase "Dio creò il cielo e la terra" va interpreta più ampliamente, riferita alla creazione dell'universo in tutte le sue manifestazioni. Dall'universo fisico a tutti gli universi paralleli o ultra/extra dimensionali. Fatto questo piccolo chiarimento possiamo andare avanti.
C'è un concetto in tutto questo che la Bibbia tralascia, ma che una scuola iniziatica dell'antica cultura egizia viene spiegato molto bene con estrema logica. La frase in oggetto è: "e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque". Il punto è questo: affinché lo spirito si potesse muovere nel vuoto, doveva spostarsi vicino a qualcosa.

 

Il grande vuoto è l'assenza totale di materia. Se tutto quello che esiste è lo spirito, e questo si è mosso senza un punto di riferimento, come poteva sapere di essersi mosso?  L'antica scuola iniziatica egizia lo spiega in questo modo: lo spirito si autoproiettò all'esterno in sei direzioni ( su e giù, avanti e indietro, a destra e a sinistra), come rappresentato nell'immagine a lato.
 

Il passo successivo fu quello di unire le linee, prima per formare un quadrilatero, poi una piramide ed infine anche in basso in modo da formare una piramide anche in quella direzione, cioè un ottaedro.
Quadrilatero Piramide Ottaedro

A questo punto lo spirito disponeva di una realtà individuata dall'ottaedro intorno a sè. Anche se tutto questo si trattava semplicemente di un'immagine mentale, il movimento adesso era possibile perchè era stato stabilito un perimetro. Qualcuno potrebbe chiedersi come mai lo spirito decise di muoversi in questo modo, creando le sei linee ed unirne i punti. Ha fatto la cosa più semplice, infatti è da qui che sono state generate tutte le altre forme. Vi rammento un antico detto ermetico "la semplicità è il sigillo della verità".
A questo punto lo spirito iniziò a ruotare su tre assi, tracciando in questo modo l'immagine di una sfera. Per continuare e ben comprendere l'importanza della GS è bene sapere che per la GS le linee diritte rappresentano il maschile, mentre quelle curve il femminile. Così ruotando sul suo asse e generando la sfera dall'ottaedro lo spirito è passato da una natura maschile ad una femminile. Assunse quindi l'aspetto di una sfera. La Bibbia stessa narra che l'uomo fu creato per primo e da esso fu data origine alla donna, questo simboleggia ciò che è accaduto, come abbiamo visto da delle linee diritte maschili si è arrivati alle linee curve della sfera.

A questo punto ci si potrebbe chiedere, come mai dalle linee rette lo spirito sia passato alle linee curve? Da punto di vista dello spirito la risposta è molto semplice. La progressione necessaria per la creazione è molto più semplice se si sposta per linee curve.

A questo punto lo spirito si trova all'interno della sfera. Torniamo ora alla Genesi, chi l'ha letta si ricorderà che dice quanto segue:"Lo spirito di Dio aleggia sulla superficie delle acque". Cosa si intende rappresentare con questa frase? Nell'intero universo ora, esiste un solo luogo nuovo, e cioè, la superficie della sfera. Così viene insegnato che lo Spirito si mosse sulla superficie della sfera. In realtà non ha alcuna importanza sapere da che punto in particolare, in quanto su di una sfera tutti i punti sono identici. Il primo movimento che fece fu appunto di muoversi sulla superficie del Grande Vuoto (della Sfera), vedi immagine a lato. Quindi lo spirito rappresentato dal punto, si è spostato dall'interno del grande vuoto, e si è portato sulla sua superficie. Da questa posizione ha iniziato a muoversi, dopo il primo movimento tutto fu automatico. Ogni movimento da quel punto indica esattamente verso quale punto compire il prossimo movimento, fino alla creazione di tutto l'universo.

Il terzo verso della Genesi dice:" E Dio disse: Sia la Luce. E la Luce fu". Dopo essersi mosso sulla superficie della sfera (Il Grande Vuoto), allo spirito rimaneva solo una cosa da fare, in quanto tutto ciò che esisteva lo aveva esplorato, stiamo parlando della superficie della sfera. La cosa nuova che poteva fare era creare un'altra sfera. Come dall'immagine a latoPrimo giorno della Genesi. Adesso abbiamo una Vesica Piscis, cioè le due sfere intrecciate. Questa immagine è la struttura metafisica della Luce. Vi ricordo che tutto quanto esiste ha origine dallo spirito, questo in senso molto ampio, riguardante tutte le manifestazioni della creazione. Per quanto riguarda la realtà tridimensionale, cioè la nostra, il mondo della materia, la luce è l'energia madre dalla quale tutto è stato creato. Per farvi un piccolo esempio, vi posso dire che qualsiasi cosa voi vediate con i vostri occhi fisici, e con questo intendo qualsiasi oggetto, elemento della natura e anche i nostri corpi, non sono altro che luce condensata. La creazione della seconda sfera e della Vesica Piscis, rappresenta il primo giorno della genesi.

Nel punto in cui si incrociano le due sfere, troviamo un ovale. Muovendosi verso questo nuovo circolo e tracciando una nuova sfera si ottiene la prossima Secondo giorno della Genesiimmagine (le tre sfere a lato). Che indica il secondo giorno della Genesi. Ora inizia un nuovo movimento rotatorio sulla superficie della sfera, che continua fino ad aver completato un giro su se stesso. Ora tutto vien da se. In quanto lo spirito non fa altro che continuare lo stesso schema, in quanto è la prima cosa che ha imparato. Si ferma solo dopo aver completato tutto il giro intorno alla prima sfera, in questo modo sono velocemente rappresentati il terzo, il quarto, il quinto ed il sesto giorno della Genesi. Fatto questo lo spirito si ferma e si riposa ( settimo giorno), in quanto la genesi e tutte le leggi dell'universo sono ora completate. Una volta arrivati al sesto giorno della Genesi, avete ottenuto sei sfere intorno alla prima iniziale,che combaciano perfettamente, senza escludere nulla.

Terzo giorno della Genesi Quarto giorno della Genesi Quinto giorno della Genesi Sesto giorno della Genesi

L'ultima immagine continua a ruotare in un vortice e dallo schema geometrico iniziano ad apparire degli oggetti tridimensionali.
La Geometria Sacra non è un semplice gioco di linee, tracciate una superficie piana, ma molto di più. Se vogliamo entrare appieno in questo tipo di insegnamento è bene tenere presente che stiamo parlando di movimenti e schemi sacri. Tali movimenti e schemi sono stati alla base della stessa creazione, sono la creazione, il Grande Spirito o se preferite Dio ha creato e continua a creare l'universo, in tutte le sue espressioni attraverso questi schemi base. La GS è una mappa di movimenti necessari, per noi che ci troviamo a vivere la realtà trimensionale, in quanto attraverso la comprensioni delle leggi dell'universo, possiamo uscire dal mondo dell'illusione rappresentato dalla materia, dalla nostra dimensione e dal nostro sovratono dimensionale sono 144 (vedi pagina sulle dimensioni). La creazione di questo schema ci ha portati esattamente dove siamo, ma è anche vero che una volta padroneggiata questa tecnologia spirituale, semplicemente utilizzandola per quella che è possiamo scegliere dove andare.

 

Tratto dal sito "Corpo di luce" di Gianluigi Costa

http://web.infinito.it/utenti/g/gianluigi27/index.htm