www.iltibetano.com

Le Scuole Iniziatiche dell'Antica  Saggezza

NUOVA ERA

                                
Chi siamo Martinismo  Massoneria Teosofia  Scuola Arcana  Gnosi Rosacroce Messaggi Miscellanea

       

Coscienza Cristica

La coscienza Cristica, è il prossimo livello di coscienza al quale è chiamata la nostra umanità. Prima di parlare in specifico di cosa si tratta è bene fare una piccola premessa.
Il pianeta terra come noi sta seguendo il suo percorso di evoluzione, al livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Attualmente ci troviamo al secondo livello della scala evolutiva riservata agli esseri senzienti. Uso il termine esseri senzienti, per cercare di ampliare la visione di questo concetto. Se usassi solo il termine umanità, rischieremmo di pensare che nell'universo l'unica forma di vita senziente sia la nostra, o perlomeno esseri di origine umanoide. Questo non è vero, in quanto nell'universo vi sono molteplici forme di vita senzienti, con aspetti e forme fisiche molto diverse. Un pò come nei film di Star Trek, dove nei suoi viaggi galattici l'equipaggio dell'astronave Enterprise, incontra esseri dalle forme più diverse . Per un maggior chiarimento in merito a questo vi rimando alla pagina di questo sito dedicata ai membri della
Federazione Galattica.
Facciamo un salto indietro e vediamo in dettaglio i vari livelli di coscienza, iniziando da quello precedente al nostro fino al quinto, vi ricordo ancora che noi ci troviamo attualmente al secondo di questi livelli.
Mi rifaccio ora agli insegnamenti di Thoth, anche se per certi aspetti li trovo in parte riduttivi, in quanto afferma che sulla terra si può arrivare solo fino al quinto livello, dopodichè ci trasformeremo in modo tale da trascendere la vita così come la conosciamo. Se intende che fino al quinto livello continueremo la nostra evoluzione sulla terra così come la conosciamo, posso essere d'accordo, anche, se ad un altro livello dimensionale.
I livelli di consapevolezza sono direttamente collegati al numero di cromosomi del nostro schema genetico. Ciascuno di essi prevede inoltre un differente livello di altezza. Il primo livello di consapevolezza, 42 cromosomi + 2, è in armonia con la consapevolezza dell'Unità. A questo punto la consapevolezza collettiva opera in tal modo che se una persona sperimenta qualcosa, è possibile per tutti gli altri aver accesso al suo ricordo e riviverlo. E' il tempo-sogno degli aborigeni australiani. Il livello di altezza associato a questo livello di consapevolezza va da 130 a 190 centimetri.

Il secondo livello di consapevolezza è quello in cui ci troviamo adesso. Non possediamo più questa consapevolezza dell'Unità, siamo stati divisi e separati. Il secondo livello di consapevolezza ha 44 cromosomi + 2, e il suo approssimativo livello di altezza va da 180 a 230 centimetri.

Al terzo livello di consapevolezza , che è quello del Cristo, vi sono 46 cromosomi + 2. il livello di altezza va dai 300 ai 550 centimetri. In questo caso siamo riportati al livello dell'Unità, ma al terzo livello è associata un'istantanea manifestazione: non è più il tempo sogno ma la Realtà. Quando ricordate qualcosa essa diventa reale. Non è semplicemente il nostro ricordo, ma quello di tutti gli esseri consapevoli di Cristo che mai abbiano vissuto. Nel terzo livello si realizza veramente una consapevolezza unica che si muove in ogni cosa: la sua chiave è il ricordo. Questa è la vera immortalità. Essa non consiste nel poter vivere nel corpo per sempre, perchè vi è sempre uno stadio superiore da raggiungere. Il problema principale da risolvere: è non creare una frattura nella consapevolezza mentre ci si sposta tra i differenti livelli, non subire perdite di memoria, essere in grado di andarsene quando si vuole e continuare a sapere dove si è stati.

Il quarto livello di consapevolezza ha 48 cromosomi + 2 e un livello di altezza che va dagli 800 ai 1100 centimetri. Il quinto livello possiede 50 cromosomi + 2 e un livello di altezza che spazia tra i 1500 e 2000 centimetri. Il quarto livello è privo di armonia quanto il secondo, ma rappresenta un passo necessario per raggiungere il quinto e più alto livello che possa essere raggiunto su questo Pianeta.

Qui sopra abbiamo visto, come secondo Thoth, si sviluppa la coscienza in queste fasi alternate di crescita e apparente decrescita. Come ho già detto non sono sicuro che le cose stiano esattamente in questo modo, ma, non sono neanche in grado di affermare il contrario. Quello che per me è certo, è che nell'evoluzione è tutto un procedere in un unico senso che è verso l'alto. Anche se è altrettanto vero e sperimentato e sperimentabile da tutti che cresciamo attraverso a esperienze apparentemente negative. Qualora riusciamo a vederne l'aspetto positivo, il così detto bicchiere mezzo peno. Se analizziamo questi livelli di coscienza alternata, come le prove che la vita ci mette sempre davanti, cioè delle opportunità, allora sicuramente mi trovo d'accordo con quanto asserito da Thoth. Ho voluto fare queste considerazioni, perchè reputo opportuno ricordare che l'apparente non bene in realtà nasconde per noi la cosa migliore.

Concludendo, la Coscienza Cristica, porterà l'Umanità a sperimentare l'Amore incondizionato proprio dei Maestri Ascesi. In una realtà di Luce, Amore e Creazione.

 

 

Questa immagine rappresenta il nostro IO SONO, la massima espressione della nostra consapevolezza secondo gli insegnamenti del Maestro Asceso Saint Germaine.

 

 

 

Tratto dal sito "Corpo di luce" di Gianluigi Costa

http://web.infinito.it/utenti/g/gianluigi27/index.htm